Convenzioni di questo manuale

In tutto il manuale di TeXmacs le voci dei menu saranno scritte utilizzando font di tipo sans serif, come in Documento, FileCarica o TestoForma del carattereCorsivo. I comandi da tastiera saranno scritti con un font di tipo typewriter all'interno di un riquadro, come ad esempio C-s. A destra delle voci dei menu si vedono, se disponibili, le equivalenti combinazioni di tasti. Per tali combinazioni si utilizzano le abbreviazioni seguenti:

S-
Per le combinazioni che includono il tasto shift (Maius).
C-
Per le combinazioni che includono il tasto control (Ctrl).
A-
Per le combinazioni che includono il tasto alternate (Alt).
M-
Per le combinazioni che includono il tasto meta.
H-
Per le combinazioni che includono il tasto hyper.

Per esempio, A-C-b rappresenta alternate-control-b. Gli spazi all'interno delle abbreviazioni da tastiera indicano che sono premuti più tasti, o combinazioni di tasti, in sequenza. Per esempio, M-t N b rappresenta meta-t N b.

I tasti alternate, meta e hyper non sono disponibili su tutte le tastiere. Sui PC recenti, il tasto meta è spesso sostituito con il tasto windows. Nel caso in cui uno o più dei tasti modificatori non siano presenti sulla propria tastiera, si può utilizzare escape invece di M-, escape escape invece di A- e F5, escape escape escape o A-C- invece di H-. Per esempio, escape w è equivalente a A-w. È anche possibile configurare i tasti modificatori in modo da ottenere il massimo vantaggio dal potente insieme di abbreviazioni da tastiera fornito da TeXmacs.

Si noti che i menu e il comportamento della tastiera durante l'uso di TeXmacs sono contestuali, cioè essi dipendono dalla modalità corrente (modalità testo o “modalità matematica”), dal linguaggio corrente e dalla posizione del cursore nel documento. Ad esempio, in modalità matematica, ci sono delle abbreviazioni da tastiera speciali che servono per comporre le formule matematiche, ma che sono inutili nella modalità testo.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".