Configurazione dei tasti modificatori

TeXmacs utilizza cinque principali modificatori da tastiera: shift, control, alternate, meta e hyper, che vengono abbreviati rispettivamente con S-, C-, A-, M- e H-. I tasti shift e control si trovano su tutte le tastiere; il tasto alternate su quasi tutte. Molte tastiere moderne sono dotate anche del tasto windows che, in TeXmacs, è equivalente a meta.

Prima di riconfigurare la tastiera è consigliabile verificare se ciò sia veramente necessario. Se sulla vostra tastiera ci sono i tasti corrispondenti a shift, control, alternate e meta, probabilmente non saranno necessarie modifiche di configurazione. Una possibile eccezione è che desideriate utilizzare il tasto caps-lock per scrivere simboli matematici. In questo caso dovrete far corrispondere il tasto caps-lock al tasto hyper.

Per riconfigurare la tastiera è sufficiente selezionare, nel menu ModificaPreferenzeTastiera, il modificatore logico che desiderate far corrispondere ad un dato tasto fisico. Ad esempio, selezionando Tasto WindowMap to M modifier, il tasto windows verrà fatto corrispondere al modificatore meta. In modo del tutto analogo, selezionando Caps-lock keyMap to H modifier, il tasto caps-lock verrà fatto corrispondere al modificatore hyper.

Sfortunatamente il sistema X Window permette di effettuare solo riconfigurazioni globali. Per questo, se in TeXmacs viene riconfigurato il tasto caps-lock, il nuovo comportamento di questo tasto interesserà anche tutte le altre applicazioni in cui questo stesso tasto viene utilizzato. Perciò è consigliabile riconfigurare solo i tasti che non vengono utilizzati per scopi diversi in altre applicazioni. Ad esempio, il tasto windows non viene solitamente utilizzato in molte altre applicazioni, percui la sua riconfigurazione non ha ripercussioni. Alcuni utilizzatori potrebbero decidere di effettuare una opportuna riconfigurazione globale della tastiera. Ciò può essere fatto ricorrendo al comando xmodmap per informazioni sul quale si rimanda alle corrispondenti pagine del manuale.

In alcuni casi può accadere che i tasti corrispondenti a alternate, meta e hyper, siano presenti sulla tastiera ma non funzionino nel modo desiderato. Per farli funzionare adeguatamente è sufficiente rimappare i prefissi A-, M- e H- in altri modificatori logici appartenenti al primo gruppo di sottomenu in ModificaPreferenzeTastiera.

Ad esempio, per avere compatibilità con Emacs, potreste decidere di scambiare il tasto meta o windows con il tasto alternate senza tuttavia eseguire una modifica globale. Ciò può essere fatto cercando i modificatori corrispondenti a questo tasto; tipicamente avremo Mod1 al posto di alternate e Mod4 al posto di meta o windows. Quindi eseguiremo le dovute permutazioni nel menu ModificaPreferenzeTastiera, selezionando A modifierEquivalent for Mod4 e M modifierEquivalent for Mod1.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".