Comporre testi strutturati

In genere, i documenti lunghi possiedono una struttura: essi sono organizzati in capitoli, sezioni e sottosezioni, contengono diversi tipi di testo, come testo ordinario, citazioni, note a piè di pagina, teoremi, ecc. Dopo aver selezionato uno stile di documento in DocumentoStile, TeXmacs si occupa dei problemi specifici di impaginazione, come la numerazione delle sezioni, delle pagine, dei teoremi e della composizione delle citazioni e delle note a piè di pagina, e così via.

Attualmente, sono stati implementati quattro stili standard per i documenti: lettera, articolo, libro e seminario. Lo stile seminario viene utilizzato per comporre dei lucidi per una presentazione. Appena viene selezionato uno di questi stili, si può organizzare il proprio testo in sezioni (si veda TestoSezione) e utilizzare specifici ambienti. Esempi di ambienti sono teorema, proposizione, nota e così via (si veda TestoAmbiente). Altri esempi sono le liste di oggetti (si veda TestoLista puntata) o le liste numerate (si veda TestoLista numerata).

Quando si è acquisita una certa dimestichezza nell'uso di TeXmacs, è possibile aggiungere dei nuovi ambienti in un proprio file di stile. Assumiamo per esempio che si facciano spesso delle citazioni e che si voglia che queste appaiano in italico, con margini sinistro e destro di 1 cm. Invece di cambiare manualmente le proprietà del testo e del paragrafo ogni volta che si fa una citazione, è più comodo creare un ambiente citazione. Non solo questo renderà più rapida la creazione di una nuova citazione, ma renderà possibile modificare sistematicamente l'aspetto di tutte le citazioni presenti nel documento cambiando la definizione dell'ambiente citazione. Quest'ultima situazione si presenta per esempio quando si scopre a posteriori che si preferisce che le citazioni appaiano con un font più piccolo.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".