Comandi ibridi e simulazione LaTeX

TeXmacs permette di attivare comandi LaTeX direttamente dalla tastiera, come viene spiegato qui di seguito. Si preme innanzitutto il taso \ per attivare la modalità di comando ibrida LaTeX/TeXmacs. Poi si preme il comando che si desidera eseguire. Appena si finisce di scrivere il comando, a sinistra della barra a piè di pagina verrà visualizzato qualcosa del genere

    <return>: comando da eseguire

Quando si batte il tasto invio il comando verrà eseguito. Per esempio, in modalità matematica, si può creare una frazione digitando \ f r a c invio.

Se il comando richiesto non è (riconosciuto come) un comando LaTeX, il programma controllerà innanzitutto se il comando esiste come macro, funzione o ambiente di TeXmacs (forniti dal file di stile). Se è così, la macro, la funzione o l'ambiente corrispondente vengono applicati (con il numero corretto di argomenti). Altrimenti, il programma assume che il comando corrisponda ad una variabile d'ambiente e ne richiede il valore. Il tasto \ è sempre equivalente a uno dei comandi M-i l, M-i e, M-i a, M-i # o M-i v.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".