Bordi, spaziature e colori di sfondo

Si possono specificare le larghezze dei bordi e le spaziature di una cella nelle quattro direzioni possibili: a sinistra, a destra, in basso e in alto (si veda il menu TabellaBordo della cella). Per specificare le dimensioni dei bordi e le spaziature di una cella si possono anche utilizzare delle scorciatoie da tastiera della forma M-t b x e M-t p x.

Per default, la larghezza dei bordi delle celle nell'ambiente blocco è 1ln, cioè la larghezza standard di una linea nel font corrente (come la larghezza di una barra di frazione). Questa larghezza viene utilizzata a destra e in basso di ogni cella (tranne quando la cella è nella prima riga o nella prima colonna). La spaziatura orizzontale di default per le celle è 1spc: l'ampiezza di uno spazio bianco nel font corrente. La spaziatura verticale è di 1sep: la separazione minima standard tra due rettangoli consecutivi.

Attraverso TabellaColore di sfondo della cella si può assegnare un colore di sfondo alle celle.

Si può dare un bordo e una spaziatura per l'intera tabella in TabellaProprietà speciali della tabellaBordo. In questo caso, la spaziatura è applicata all'esterno del bordo.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".