Ambienti di tipo teorema

Il d.t.d. env-theorem fornisce i tag per la disposizione tipografica degli ambienti di tipo teorema. I tag più importanti sono

render-theorem
Macro per visualizzare gli ambienti di tipo teorema. Il primo argomento specifica il nome del teorema, come “Teorema 1.2” e il secondo argomento contiene il corpo del teorema. Questo ambiente e usato per gli ambienti definiti con new-theorem.
render-remark
Analogo a render-theorem, ma per gli ambienti di tipo nota.
render-exercise
Analogo render-theorem, ma per gli ambienti di tipo esercizio.
render-proof
Analogo a render-theorem, ma per le dimostrazioni. Questo ambiente è usato soprattutto per personalizzare il nome di una dimostrazione, come in “Fine della dimostrazione del teorema 1.2”.
dueto
Un ambiente che può essere usato per specificare gli autori di un teorema.
corollary*
Per corollari non numerati. Questo ambiente è basato su render-theorem.
proof
Per le dimostrazioni dei teoremi. Questo ambiente è basato su render-proof.

I tag seguenti possono essere utilizzati per ulteriori personalizzazioni degli ambienti.

theorem-name
Una macro che controlla l'aspetto dei nomi degli ambienti di tipo teorema e nota. La maggior parte degli stili utilizza il grassetto o lettere maiuscole piccole.
exercise-name
Analogo a theorem-name, ma per gli esercizi.
theorem-sep
Il separatore tra il nome di un ambiente di tipo teorema o di tipo nota e il il suo corpo principale. Per default, questo è un punto seguito da uno spazio.
exercise-sep
Analogo a theorem-sep, ma per gli esercizi.
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".