Libri e documenti composti di molti file

Quando un documento assume dimensioni molto grandi, si può desiderare di suddividerlo in parti più piccole. Questo permette sia di riutilizzare più facilmente i pezzi individuali in altri lavori, sia di migliorare i tempi di risposta dell'editor. Si può inserire un intero file in un altro utilizzando InserisciCollegamentoIncludi. Per poter rendere più rapido il trattamento dei documenti inclusi, questi vengono messi in un buffer. Per aggiornare tutti i documenti inclusi si utilizza StrumentiAggiornaInclusioni.

Quando si scrive un libro, generalmente si mettono i singoli capitoli in file c1.tm, c2.tm until cn.tm. Poi si crea un file book.tm per l'intero libro, nel quale i file c1.tm, c2.tm until cn.tm sono inclusi utilizzando il meccanismo ora spiegato. Il sommario, la bibliografia, ecc. vengono generalmente messi nel file book.tm.

Per poter vedere i riferimenti incrociati agli altri capitoli quando si compone un particolare capitolo ci.tm, si può specificare book.tm come “file principale” per i file da c1.tm a cn.tm utilizzando DocumentoMasterCollega. Attualmente, la numerazione dei capitoli non è gestita mediante questo meccanismo. Per assegnare una numerazione corretta, si deve assegnare manualmente la variabile d'ambiente chapternr all'inizio di ciascun file contenente un capitolo.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".