Utilizzo base

Si può dare inizio ad una sessione dal menu TestoSessione. Una sessione consiste di una sequenza di ambienti input e output, e tra questi, eventualmente, delle parti di testo. Quando si preme il tasto invio all'interno di un ambiente di input di una sessione, il testo nell'ambiente stesso viene valutato e il risultato viene visualizzato in un ambiente di output.

Quando si inserisce un comando in una sessione, l'applicazione tenta di eseguirlo. Molti comandi possono essere lanciati conteporaneamente in uno stesso documento, ma l'output sarà attivo solamente nella sessione dove c'è il cursore e nella posizione del cursore stesso. Per questo motivo, si raccomanda di utilizzare buffer diversi per esecuzioni parallele. Le esecuzioni possono essere interrotte dalla barra delle icone. Inoltre è possibile disconnettere (chiudere) l'applicazione; in questo caso non potranno essere eseguiti altri comandi nella sessione corrispondente.

Nella barra delle icone propria della sessione sono a disposizione alcuni bottoni per selezionare l'input in modalità matematica e per interrompere l'esecuzione. Se implementata per il sistema dato, la modalità matematica per l'input consente di inserire i dati in entrata in formato grafico bidimensionale. Altri due bottoni consentono di interrompere l'esecuzione di un particolare comando (ma ciò non funziona bene per alcuni sistemi) o di disconnettere l'esecuzione del sistema esterno. Quando si preme il tasto invio nell'input di un sistema non connesso, questo verrà automaticamente riconnesso.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".