Ulteriore personalizzazione dell'interfaccia

Dopo aver scritto un'interfaccia funzionante tra un dato sistema e TeXmacs è possibile migliorarne l'implementazione. Vedremo tra poco in quali direzioni questo sia possibile.

In primo luogo è possibile personalizzare il comportamento della tastiera all'interno di una sessione myplugin, aggiungendo i menu ritenuti più opportuni. Il metodo per realizzare questo è descritto nel capitolo riguardante il linguaggio di estensione Guile/Scheme ed è possibile aggiungere questo supporto nel file init-myplugin.scm. Ancora una volta si consiglia di dare un'occhiata ai materiali relativi ai plugin attualmente già implementati in TeXmacs che si trovano all'interno della directory $TEXMACS_HOME_PATH/plugins.

Alcuni output del sistema da implementare potrebbero richiedere dei marcatori speciali. Ad esempio, se si vuole associare un tipo invisibile a ciascuna sub-espressione dell'output. Allora conviene creare una macro exprtype, con due argomenti, in myplugin.ts e mandare a TeXmacs, in fase di output, un'espressione LaTeX del tipo \exprtype{1}{Integer}.

Nel caso in cui per connettere un sistema a TeXmacs siano state usate delle pipe, è possibile eseguire direttamente comandi TeXmacs durante l'output, incorporando nell'output parti di codice del tipo:

    [DATA_BEGIN]command:scheme-program[DATA_END]

Quando invece il cursore si trova all'interno di una sessione del sistema interfacciato, è possibile utilizzare il comando Scheme:

    (extern-exec plugin-command)

attraverso il quale è possibile dare un comando prestabilito.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".